MICHELE PIACENTINI UN IMPEGNO PER LA CULTURA E IL SOCIALE

NOTIZIE

  • 2016/03/19 – Love Songs – Omaggio a Luigi Tenco

    Sabato 19 marzo 2016, Concerto-Evento eseguito dal mezzosoprano ANTONELLA LA TERRA INGHILTERRA & Friends con il Patrocinio della Città di Pescara. Serata di Gala presentata dall’attore Piero Di CarloEvento di beneficienza a favore dell’AIRC, Parte dell’incasso verrà devoluto alla Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

    Love Songs – Omaggio a Luigi Tenco è un evento musicale ideato per dare voce a gesta e parole d’amore attraverso le canzoni di celebri personaggi del panorama nazionale ed internazionale e che spera di poter dare il più ampio contributo possibile a coloro che necessitano, per l’appunto, di amore e di supporto concreto.

    Antonella La Terra Inghilterra, mezzosoprano di ricche e prestigiose esperienze musicali quali le esecuzioni per il Premio Oscar Luis Bacalov e la raccolta di varie canzoni del suo cd album “Sulle ali della mia voce”, è la voce principale dell’intera serata che racconterà l’armonia dell’amore interpretando brani di vario genere, dal classico al lirico e dalla musica leggera alle colonne sonore.

    I tributi alle personalità del mondo della musica che si sono dedicate al genere Love Songs saranno diversi, non ultimo quello preparato per il recente e meritatissimo Premio Oscar Ennio Morricone.

    L’Omaggio a Luigi Tenco rappresenta il simbolo di questo evento perché la sua figura, le sue musiche e le sue parole riunivano ben oltre cinquanta anni fa i valori dell’amore e dell’altruismo.

    Il 21 marzo inizia la primavera e simboleggia il momento in cui sbocciano gli amori, nella natura e negli esseri umani. Ma il 21 marzo è anche il giorno della nascita di Tenco, un ragazzo ed un poeta che in pochi anni di vita aveva saputo osservare e cogliere l’essenza dello spirito umano e le diversità sociali. A lui e alla sua nascita, uno degli ospiti della serata Sir Michele Piacentini e la stessa Antonella La Terra Inghilterra, hanno voluto rivolgere questo tributo musicale.

    Gli Artisti che sabato 19 marzo 2016 saliranno sul palco dell’Auditorium Petruzzi di Pescara, oltre al mezzosoprano Antonella La Terra Inghilterra, saranno vari e tutti di grande valore e talento.

    Il filo conduttore tra loro e gli interventi degli Ospiti della Serata di Gala sarà l’attore-presentatore Piero Di Carlo, personaggio di spessore nel mondo dello spettacolo ed artefice di una delle prime partite di calcio organizzate per beneficienza tra la Nazionale Attori Cinema ed una squadra Cappuccini di Pescara.

    Tra gli altri, si citano il tenore Marco Iezzi di fama internazionale che si diletterà anche a rivisitare parte della canzone napoletana, gli attori Cris Panniello e Luigi Ciavarelli che porteranno in scena anche alcuni spezzoni del Principe della risata Antonio De Curtis in arte Totò e, non ultimo, il folto Coro di Pescara organizzato su misura per accompagnar l’intera manifestazione ma soprattutto il bellissimo e sicuramente originale finale con la canzone Ciao Amore Ciao di Luigi Tenco.

    Lo scopo umanitario dell’evento, oltre a regalare amore e passione attraverso la musica, è quello di regalare anche qualche concretezza a chi ne ha bisogno. Per questa ragione è stato deciso di coinvolgere la AIRC Abruzzo-Molise (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) al cui Presidente Maria Franca De Cecco verrà consegnato l’intero incasso della serata, ad eccezione dei costi di affitto della sala e delle autorizzazioni SIAE.

    Il Patrocinio della Città di Pescara è stato il primo importante consenso e riconoscimento di cui gode la manifestazione che oltre al valore istituzionale di pregio ha mostrato, da parte dell’amministrazione comunale e del Sindaco Marco Alessandrini, una spiccata e graditissima sensibilità ai temi trattati attraverso questo concerto-evento.

    No Comments

Leave a Reply